attiva fino a fine giugno la call per aderire a questo grande progetto, 100 PAROLE X 100 FOTOGRAFI, mappe di comunicazione contemporanea.

L’insieme delle emozioni, evocazioni, suggestioni e ricordi che le fotografie ci aiutano a rappresentare, ha ormai assunto una indiscutibile valenza comunicativa. Si tratta a tutti gli effetti di un linguaggio che è in continua crescita ed evoluzione. I professionisti della fotografia, che sono abituati ad esprimersi e pensare per immagini, potranno scoprire, di custodire nel loro immaginario, un “universo iconografico” ancora da esplorare.

Ed è proprio da questa riflessione che nasce il progetto “100 parole x 100 fotografi”, dall’idea di fondo che sia possibile dare vita a delle mappe che ci guidino nell’esplorazione di questo universo linguistico ibrido, frutto della sempre nuova contaminazione tra Logos e Ikonos.

ecco esempi di declinazioni visive su parole-stimolo, usando immagini di Autori in selezione per il bando:

HANDICAP: s. ingl. [in origine, nome di un gioco d’azzardo con monete che si estraevano a sorte da un cappello, alteraz. di hand in cap «la mano nel cappello»]

  1. Per estens., il vantaggio stesso che viene concesso, o lo svantaggio che viene imposto, ai partecipanti di una gara
  2. In senso fig., fatto o situazione che mette una persona in condizione d’inferiorità, e anche la condizione stessa d’inferiorità

LEGAME (ant. ligame) s. m. [dal lat. ligamen, der. di ligare «legare»]

  1. In senso concr., non com., Qualsiasi cosa con cui si lega o che tiene legato.
    Più frequente in senso fig., Rapporto o vincolo morale o sentimentale o affettivo.

TRASFORMAZIONE s. f. [dal lat. transformatio -onis, der. di transformare «trasformare»]

  1. L’atto, l’azione o l’operazione di trasformare che comporta un cambiamento, per lo più profondo e definitivo, di forma, aspetto, strutture o di altre qualità e caratteristiche. in scienza anche cambiamenti di stato.

QUATTRO VOLUMI – UNA GRANDE MOSTRA

Concept di Angelo Cucchetto e Francesco Tadini
Comitato scientifico: Federicapaola Capecchi, Sonia Pampuri, Melina Scalise
Saggio introduttivo dei volumi di Michele Smargiassi

vedi il video di presentazione https://www.facebook.com/photographersit/videos/2674276819513848/